IT Impostare il mittente delle notifiche email

More
13 Jan 2016 15:32 - 13 Jan 2016 18:32 #1 by Demis [Fox-Labs]
Demis [Fox-Labs] created the topic: IT Impostare il mittente delle notifiche email

Indice dei contenuti

Introduzione

1. Notifiche agli amministratori del sito
>> Fare in modo che l'email non venga bloccata come spam
>> Mettere il destinatario in condizione di rispondere direttamente
>> Mettere il destinatario in condizione di identificare il mittente

2. Conferma di ricezione all'utente che ha compilato il form

Note aggiuntive



Introduzione

Sulla base di 5 anni di esperienza con dozzine di configurazioni differenti, su un campione di migliaia di utenti, abbiamo implementato una formula che determina automaticamente il miglior valore da utilizzare come mittente.
A meno che tu non abbia una effettiva ragione per cambiare i dati del mittente per le notifiche in email e una solida esperienza sui sistemi di consegna della posta elettronica, ti consigliamo di non perdere tempo creando una configurazione che con ogni probabilità ti darà problemi.

Il metodo predefinito assicura il rispetto di tre requisiti essenziali:
  1. Permettere alla persona che riceve l'email di identificare immediatamente il mittente dal suo nome. (Ovvero, il nome del mittente deve corrispondere al nome fornito con il form, se applicabile. )
  2. Permettere alla persona che riceve l'email di rispondere direttamente, semplicemente premendo il pulsante "Rispondi" nel programma di posta.
  3. Fornire una ragionevole garanzia che l'email non finirà bloccata da qualche filtro anti spam lungo il percorso.

Sebbene una qualsiasi configurazione diversa da quella predefinita possa funzionare in determinate condizioni, non potrà però garantire il rispetto di tutti e tre i requisiti in tutte le situazioni.

L'invio di un form può produrre due tipi di messaggi di posta elettronica:
  1. Email di notifica agli amministratori del sito
  2. Una email di conferma di ricezione all'utente che ha compilato il form.
É importante distinguere i due casi, poiché il metodo corretto di determinare il mittente varia in base al tipo di email.


1. Notifiche agli amministratori del sito

Fare in modo che l'email non venga bloccata come spam

Per ridurre il rischio che il messaggio venga bloccato da qualsiasi sistema anti spam lungo il percorso, per impostazione predefinita viene utilizzato come mittente l'indirizzo trovato nella configurazione globale di posta elettronica di Joomla.
Quindi, il mittente tipico potrebbe essere:
From: admin@tuodominio.it

Perché non si deve utilizzare l'indirizzo email dell'utente come indirizzo del mittente?
Utilizzare l'indirizzo email fornito dall'utente apparirebbe una falsificazione.
Ad esempio, supponiamo che il form sia compilato da lino@yahoo.it e che questo indirizzo venga utilizzato come mittente. Ora, il tuo server non è certo stato designato da Yahoo tra gli SMTP ufficiali per il dominio yahoo.it, per cui questo messaggio tecnicamente parlando è una contraffazione, e verrà messo in quarantena da qualsiasi sistema anti spam decente.



Mettere il destinatario in condizione di rispondere direttamente

L'indirizzo di posta elettronica dell'utente viene specificato nel sorgente del messaggio come Reply-To, cosicché verrà automaticamente utilizzato come destinatario quando si preme il tasto "Rispondi" nel proprio programma di posta.
Ad esempio, il sorgente di un messaggio tipico potrebbe essere:
From: admin@tuodominio.it
Reply-To: lino@yahoo.it


Mettere il destinatario in condizione di identificare il mittente

Per identificare il mittente, viene utilizzato il nome fornito compilando il form, se applicabile. Non c'è alcuna controindicazione nel fare questo.
Ecco il sorgente definitivo del messaggio:
From: "Lino Banfi" <admin@tuodominio.it>
Reply-To: "Lino Banfi" <lino@yahoo.it>


2. Conferma di ricezione all'utente che ha compilato il form

In questo caso non ci sono troppi vincoli, poiché il mittente sei tu, e non cambia ad ogni invio.
A patto di configurare opportunamente il proprio web server e i servizi DNS, si può utilizzare come mittente praticamente qualsiasi indirizzo.
Se non diversamente specificato, Fox Contact utilizza come mittente, il Nome e Indirizzo email presi dalla configurazione globale di email di Joomla.
Se invece si desidera differenziare le email di notifica di Fox Contact dalle email di notifica di Joomla, si possono specificare dati del mittente differenti nella schermata di configurazione email specifica di Fox Contact.
Ecco un esempio di un messaggio di conferma per l'utente:
From: "Il Nostro Sito" <admin@tuodominio.it>
To: "Lino Banfi" <lino@yahoo.it>

Note aggiuntive

Il tuo server di posta potrebbe cambiare automaticamente i dati del mittente
Se utilizzi un server di posta autenticato, considera che lui conosce la tua reale identità e il tuo indirizzo di email, e potrebbe considerare il tuo tentativo di alterare l'indirizzo del mittente come un abuso. Potrebbe perciò impedirti l'invio del messaggio o correggere automaticamente i dati del mittente utilizzando i dati del tuo account, che conosce grazie al processo di autenticazione.
I server SMTP di Google consegnano la posta, ma forzano il mittente in base ai tuoi dati reali .
Puoi controllare se stai utilizzando l'autenticazione per le email in uscita guardando in "Configurazione globale di posta elettronica di Joomla" > "Server" > "Impostazioni email".

Please Log in or Create an account to join the conversation.